Cartografia tecnica di base - DBT

Un database topografico (DbT) è un archivio contenente dati cartografici, integrati  con informazioni alfanumeriche in formato digitale.
Costituisce una base cartografica di fondamentale importanza per le attività di pianificazione urbanistica ed infrastrutturale, per la conoscenza dell'assetto territoriale, la gestione del patrimonio immobiliare, la gestione della fiscalità, la valorizzazione e il censimento dei beni culturali e ambientali, nonchè l'efficiente gestione dei servizi alle persone.
Il Comune di Sesto San Giovanni ha avviato il progetto di realizzazione del proprio DbT nel 2006, con la partecipazione, in forma associata con la Provincia di Milano – Direzione di progetto Monza e Brianza (ente capofila del progetto) e oltre 50 Comuni della Provincia, al bando di finanziamento regionale per la produzione di un database topografico, ai sensi della legge regionale sul Governo del Territorio n. 12/2005.  
Il DbT è stato consegnato dalla Provincia di Monza e della Brianza nell’aprile del 2010, ed è stato prodotto utilizzando specifiche tecniche omogenee, definite a livello regionale, in conformità a quanto stabilito dall'intesa Stato-Regioni-Enti locali sul sistema cartografico di riferimento (IntesaGIS), in materia di basi geografiche di interesse generale, e dal Comitato Tecnico Nazionale per il coordinamento informatico dei dati territoriali.
Ora, in linea con le specifiche tecniche e procedurali di Regione Lombardia, il percorso che si delinea è quello di mantenere aggiornato il DbT, in sinergia con le trasformazioni edilizie. L'Amministrazione comunale sta adottando le soluzioni organizzative più idonee per recepire i progetti edilizi in formato digitale, al fine di mantenere aggiornato con continuità il DbT.

Comune di Sesto San Giovanni

Piazza della Resistenza, 20 | 20099 Sesto San Giovanni (MI) | Tel: +39 02 24961

E-mail PEC: comune.sestosg@legalmail.it

Copyright© Comune di Sesto San Giovanni | P.I.: 00732210968
Diritti e Privacy  |  Credits